top of page
IMG_20210405_070338_edited.jpg

La mia storia

Mi chiamo Monica e sono una Naturopata  Olistica,

 

Floriterapeuta Fiori di Bach,

Operatrice Reiki,

Insegnante di Mindfulness

 

Responsabile di attività e Coadiutore del cane negli I.A.A.

Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy)

 

Codice Elenco Nazionale IAA Digital Pet  - E-10544

Shotcut_00_00_13_245.jpg

Anno 2000 Primo e Secondo Livello di Reiki Metodo Usui

Anno 2015 Operatore Olistico ad Indirizzo Transpersonale

Massaggio Svedese, il Linguaggio del Corpo, la Reflessologia plantare, la MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

Nel corso degli studi ho inoltre svolto corsi tematici di Psicodinamica

 

Per la mia naturale curiosità e la necessità di approfondimento di questi argomenti, frequento tuttora corsi di aggiornamento relativi a quanto altro possa essere valido supporto nel mio approccio globale alla persona.

 

Il mio percorso di studi, tuttora in corso, é proiettato sull'attenzione alle tecniche naturopatiche, e si svolge con lo scopo di fornire strumenti validi per determinare lo stato della persona in tutti i suoi aspetti

 

Lo Shiatsu, il Massaggio Californiano, la PNF Consulente Filosofica,  il Thai Massage, la Tecnica Metamorfica e la Mindfulness  ampliano ed arricchiscono il mio approccio alla Vita ed alla Persona.

​

L’obiettivo principale del Naturopata quindi è quello di ripristinare le corrette funzioni del nostro corpo in modo tale da riportarlo nella sua naturale condizione di equilibrio psico-fisico, l’omeostasi.

 

Un’ulteriore step nel mio percorso professionale è stata la formazione come Responsabile di Attività e Coadiutore Cane negli Interventi Assistiti con Animali, la Pet Therapy.

Il tirocinio l’ho effettuato nel Carcere di Ancona, Montacuto, con detenuti di media sicurezza, molto giovani.

Un percorso meraviglioso con anime splendide come lo sono gli animali, ed i miei attuali compagni di vita sono due golden retriever, Love che ha 4  anni e Kanki – chiamata Kiki – che ha 2 anni ed è un tornado di energia pura.

La Collina dei Ciuchini, Attestato di Partecipazione al Workshop formativo, teorico e pratico in I.A.A. (Pet Therapy)

Centro Veterinario Gregorio VII, Certificato di Partecipazione “Sterilizzazione del cane e del gatto: davvero si calmerà?”

Attualmente impegnata in una Comunità protetta, con un progetto di Pet Therapy  dedicato ad  un adolescente straniero, socialmente isolato, non frequenta scuola,  ludopatico.

Inoltre impegnata in una Primaria della provincia di Alessandria a sostegno di utenza ipercinetica e disturbi dello spettro autistico.

Un pomeriggio a settimana, nel mio Studio di Naturopatia, dedico un’oretta di ‘meditazione dell’attenzione’ (Mindfulness) agli adolescenti tra i 13 e i 18 anni con ottimi risultati sulla concentrazione e sulla presenza, accompagnata dalla presenza del cane.

‘Leggere al cane’ è un progetto che sto organizzando per il Grest e in cui credo molto in quanto leggere ai cani è un’attività ricca di risvolti positivi per i bambini. Riduce l’ansia della lettura e, di conseguenza, ne migliora la capacità e la fluidità. Aumenta le motivazioni per prendere in mano un libro e cominciare a leggerlo. Induce maggior confidenza con l’oggetto libro e crea un ambiente più favorevole e motivato per imparare a leggere meglio e divertirsi.”

​

Pare che la presenza del cane sia un fattore “facilitante” il processo di apprendimento. Tant’è che numerose ricerche dimostrano che, accanto ad un cane, i bambini eseguono i compiti più accuratamente, richiedono minor assistenza durante i test mnemonici e diminuiscono il numero di errori nell’esecuzione delle loro performance cognitive.

 

Meditazione e Animali è un percorso formativo per me e per i miei animali che sto seguendo per migliorare ulteriormente l’intesa con loro e migliorare l’offerta professionale sia nella Pet Therapy che nella Naturopatia.

bottom of page